mercoledì, giugno 28, 2006

Salvate il soldato GILAD




Quote Repubblica: M.O.: OLMERT, NON RIOCCUPIAMO GAZA, VOGLIAMO LIBERO GILAD
Israele non ha alcuna intenzione di occupare nuovamente la Striscia di Gaza, dopo il ritiro di meno di un anno fa. Lo ha assicurato il primo ministro israeliano, Ehud Olmert, che, citato dal sito 'Ynetnews', ha confermato che l'operazione lanciata durante la notte per liberare un caporale catturato dai miliziani andra' avanti. "Non abbiamo alcuna intenzione di riprendere Gaza" ha detto Olmert, "ne' abbiamo intenzione di restarci. Abbiamo un obiettivo: riportare a casa Gilad". Il caporale Gilad Shalit e' stato catturato domenica scorsa in un attacco a un posto di controllo israeliano costato la vita a due soldati e a due guerriglieri. Sembra chè l'operazione pioggia d'estate sia diretta e organizzata da Steven Spielberg (avvezzo a questo genere di operazioni di salvataggio). Sebbene in un primo momento si fosse pensato di chiamare tale intervento "Saving private GILAD", per problemi di diritti poi si è optato per "pioggia di estate". Tom Hanks contattato non parteciperà alla spedizione a causa di un attacco fulminante di mal di denti.

Ma sono proprio degli strateghi geniali questi capi israeliani...dei mostri della strategia...si saranno fatti consigliare dai loro consulenti americani. Quale è la cosa più logica in un momento di crisi diplomatica tra i due paesi che vivono la speranza di un processo di pace dopo anni di stato di in guerra permanente? maa si! facciamo una operazione stile Hollywood per recuperare "un caporale" prigioniero di un gruppo di fanatici. Dei geni!!!Proprio ieiri Hamas sembra avesse addirittura riconosciuto l'esistenza dello stato di israele ed oggi giustamente la dirigenza politico militare del paese ha pensato bene di rendergli ancora più evidente la cosa invadendo gaza con fior fior di soldati e mezzi pesanti distruggendo una centrale elettrica e un ponte al ricco popolo dei nababbi palestinesi. Ovviamente gli obbbiettivi sono stati fatti saltare in aria per permettere l'asfaltamento di una strada "dritta" che faciliti il trasporto del povero gilad alla propria patria: sembrava non esserci un senso in tale azione militare invece cari i miei saputelloni amici dei palestinesi sappiate che c'è!!! Adesso scusate devo proprio andare che mi sto perdendo il secondo tempo del blitz in diretta sul web (spero che spielberg metta su una scena stile sbarco in normandia)..

Vignetta della settimana



Far Side - Gary Larson
Far Side su Amazon (nuovi o usati) o su altri siti di vendita di libri usati come abebooks

PS: presto scrivero' qualcosa, e smetto di postare foto sconcie per supperire alla mancanza di testi di alto livello...lo giuro sui miei figli

lunedì, giugno 26, 2006

Febbre da mondiali 2


Fenomenale... l'unica cosa è che non ricordo quando mi hanno scattato questa foto.....

mercoledì, giugno 21, 2006

Ratatouille - Pixar 2007



Questo nuovo film della pixar è da leccarsi i baffi...
il trailer sembra spettacoloso.

E' il primo film prodotto interamente da pixar (durante il divorzio da disney durato qualche mese). Non vedo l'ora che esca.....

martedì, giugno 20, 2006

Vignetta della settimana



Far Side - Gary Larson
Far Side su Amazon (nuovi o usati) o su altri siti di vendita di libri usati come abebooks

domenica, giugno 18, 2006

Febbre da mondiali



Febbre del mondiale:
tipico malanno immaginario che è solito colpire l'uomo medio medio occidentale. Sembra che questa malattia faccia molte vittime proprio in italia, paese particolarmente recettivo a questo genere epidemie. Sebbene non sia letale, con cadenza quadriennale colpisce i paesi occidentali provocando delle vere e proprie epidemie. I sintomi riscontrabili e più evidenti sono i seguenti: persistente tendenza a passare la giornata incollato sul divano con una birra in mano di fronte alla televisione, incapacità di comporre sul telefono più di 3 cifre (solitamente 4 3 3, 4 4 2, 4 5 1...), sorprendersi a parlare nel sonno (con la voce di Bruno Pizzul). La malattia sebbene non sia letale, puo' degenerare in ultimo stadio in "demenza da finale". In generale si riscontra che è impossibile il ricovero (coercitivo) del malato , a meno che in ospedale non ci sia un maxischermo di fronte al lettino.


Io fortunatamente, essendo ancora studente, non sono contagiato da questa epidemia. Continuo le mie attività regolarmente: infatti da una decina di giorni ho iniziato questa nuova ricerca di matematica computazionale proprio a casa mia. La ricerca prevede trovare possibili modellizzazioni che possono ricorre in un gruppo di 22 individui in calzoncini che rincorrono una palla nella Tv del mio salotto.
Noto pero' che mentre io lavoro, tutti sul web sembrano caduti vittime di questa epidemia....
Colgo l'occasione per segnalare a tutti i malati che tra una partita e l'altra girellano sulla rete la seguente esposizione fotografica:

European Fields
di Hans Van Dermeer

Per i più pigri sappiate che potete visionare l'intera esposizione (di cui trovate un frame in apice a questo post) direttamente dal sito del fotografo. Per chi è un po' più reattivo e abita vinicno a Milano potete trovarla in questo periodo presso il museo della fotografia contemporanea .

giovedì, giugno 15, 2006

Comunicazione di servizio



Un mio fedel lettore mi ha appenna fatto notare una cosa per niente banale, di cui ovviamente non mi ero accorto. Possono postare dei commenti solo gli utenti registrati a blogger. Sebbene sia daccordo con questo elitarismo spietato il mio legale mi ha consigliato di fare una apertura democrativa verso i visitatori esterni non registrati permettendo perciò a tutti di lasciare dei commenti. Questo appannaggio di democrazia è necessario per darmi una patina di credibilità per la mia candidatura al ruolo di leader maximo (o lord Omungus che dir si voglia) del mondo dopo la guerra termonucleare del 2010.
Insomma per farla breve da ora tutti i lettori (che poi sono solo io) da oggi possono lasciare messaggio pure senza essere registrati sul blogger.
(applausi)

martedì, giugno 13, 2006

Vignetta della settimana


Far Side - Gary Larson

Ecco una stupenda vignetta di uno dei più grandi cervelloni del nonsense vivente: Gary Larson. La sua Opera Far Side la potete trovare su Amazon (nuovi o usati) o su altri siti di vendita di libri usati come abebooks
Siccome ho intenzione di postarne delle altre (perchè la genialità di quest'uomo deve essere pubblicizzata) spero di non incorrere nelle sue ire dovute alle sue manie di copyright. Non si capisce come un uomo con un tale cervello possa essere ossessionato dall'idea che su internet girino le sue vignette e si creino dei fansite ufficiali. Sembra infatti che si diverta a spedire delle lettere in cui suggerisce all'incauto webfan di togliere le vignette dalla propria pagine per non incorrere nelle ire dei suoi avvocati.... bho mistero della fede... Sta di fatto che senza internet io lui non lo avrei mai conosciuto.....contento lui

mercoledì, giugno 07, 2006

Nanoparticelle



Nano Particelle: Particelle inorganiche dell'ordine di grandezza dei nano metri. Esistono varie scalature, si va diminuendo la grandezza, dalle più grossolane e paradossalmente innoque PM10 alle più sottili e pericolose PM2,5 PM0,x. Sembra infatti che proprio questa loro minutezza le permetta di entrare con più facilità negli organismi viventi, addirittura a livello cellulare. Recenti studi ad opera di ricercatori Italiani (Prof.ssa Gatti e prof Montanari dell'università di modena) hanno portato alla luce interessanti quanto allarmanti prove della contingenza della sovracconcentrazione di queste particelle, con le più svariate patologie tumorali. Oltre al traffico, tra i tra i principali indiziati che si trovano a causa di questa sovracconcentrazione di nanoparticelle (soprattutto le più piccole), in ambienti densamente abitati, ci sono e ci "saranno" i nuovi e "tecnologicamente avanzati" termovalorizzatori (o inceneritori che dir si voglia), paradossalmente più pericolosi di quelli più obsoleti. "Ci saranno", perchè attualmente, in tutta italia (non all'estero), questi apparati di termoconversione stanno spuntando un po' ovunque come funghi soprattutto in prossimità delle zone abitate. In "opposizione all'opposizione" molte cose sono state dette. In particolare il fronte dei pro-particelle cerca di mettere in luce l'utilità collaterali di questi termovalorizzatori: fare megagrigliate (magari alla festa dell'unità) o delle vere e proprie saune di massa (o un'unica sessione con Giuliano Ferrara). A favore degli inceneritori si sono schierate pure le più importanti cosche mafiose che sembrano ormai avviate ad un modus operandi più sensibile e rispettoso dell'ambiente: niente più famiglie sciolte nell'acido (che ricordiamolo è tossico), verranno buttate direttamente nell'inceneritore (con amici e parenti). C'è chi pensa poi di riconvertire strutture esistenti: come Papa Benedetto XVI, che riconvertirà (a meno che Ruini non abbia niente in contrario) metà della cattedrale di Sanpietro in termovalorizzatore, per ovviare a ovvi problemi di riscaldamento della chiesa stessa, per alimentare il nuovo impianto 100.1 boose "divinesound" appena installato e per intimorire i fedeli durante le funzioni mostrando la camera ardente come esempio plausibile di inferno (sta addirittura pensando di metter su uno show in cui come un fachiro proverà miracolosamente a camminare sui carboni ardenti della camera di combustione... ma per ora è tutto top secret).

Haaaa che bello queste nanoparticelle.... Ecco un esempio di tipico allarmismo ingiustificato da parte del solito scienziato ribelle (ma ovviamente pazzo). Il video della conferenza è chiaramente un falso (a causa della carenza di comparse si vede addirittura il relatore in una inquadratura che è seduto tra il pubblico per far numero che ad un certo punto si fa addirittura una domanda da solo).
Ma veniamo un po' alle critiche sull'argomento e sulle argomentazioni sulle nanoparticelle:
Innanzitutto la presentazione al computer che affianca la conferenza è in miserissimo Powerpoint e già questo basterebbe per screditare qualsiasi ipotesi illustrata nella conferenza. L'acustica della stanza è pessima, l'illuminazione discutibile. Fatto ancora più grave il relatore non sembrava per niente uno scienziato: lo sanno tutti che gli scienziati hanno sempre addosso il camice bianco (e a volte la mascherina) e poiché il relatore ne era sprovvisto mi sembra evidente che non era un vero scienziato.... In più chi ha mai sentito parlare dell'università di modena? deve essere qualcosa del tipo "università delle bahamas etc"....Mi sento di concludere che perciò le nanoparticelle non fanno male (torna il ragionamento no?). Siccome sono stato convincente vi allego pure il sito web della presunto gruppo di ricerca che porta avanti il lavoro..www.nanodiagnostics.it

martedì, giugno 06, 2006

Risolta la congettura di Poincaré



Ogni varietà chiusa n dimensionale omotopicamente equivalente alla n-sfera è omeomorfa alla n-sfera.

Questo apparentemente innocua accozzaglia di parole senza senso è uno dei più importanti problemi matematici irrisolti lasciato dal celebre matematico Henri Poincaré, la congettura di Poincaré appunto. Proprio di questi giorni sembra che la congettura sia stata risolta da un team di matematici cinesi. La dimostrazione (lunga 300 pagine) se non verrà confutata entro 2 anni varrà ai due ricercatori la bellezza di 1 milione di dollari, poichè fa parte della lista dei Millennium problems del Clay institute of mathematics. Sembra però che la dimostrazione proposta dal tandem di ricercatori orientali sia frutto della ennesima contraffazione. In autentico stile cinese i due hanno rifilato una scopiazzatura di un lavoro risalente al 2002 del professor Grigori Perelman di San Pietroburgo, contraffacendo il titolo in "exhaustive proof of 'Pancarré' conjecture". L'unione europea sta seriamente valutando delle contromisure e in particolare dei dazi su tutti i risultati matematici provenienti dalla cina per salvaguardare le pubblicazioni degli scienziati europei dall'imminente assalto da oriente.

Ebbene si, l'hanno risolta... sembra che 2 cinesi abbiano dimostrato il fattaccio in 300 pagine su una rivista di matematica asiatica. Piccola digressione: per chi non avesse mai visto una rivista di matematica (vi assicuro che esistono io le acquisto regolarmente), sappiate che nelle edicole le potete trovare mischiate insieme alle riviste porno. Alle volte sono addirittura nascoste dentro (per colpa dello sbadato l'edicolante che spesso non le distingue) e pensate che per comprarle poi tocca pure prendere la rivista porno perchè l'edicolante te la considera come un allegato (ma per la matematica questo ed altro).
Ritornando al fattaccio mi preme solo far notare una cosa: questo è l'ennesima riprova del fatto che i cinesi stanno sempre più tenendo banco: prima L'IBM, poi le olimpiadi, poi gli spaghetti ed ora la congettura di Poincaré... no dico e non c'è da allarmarsi?....faro' presente la cosa a Borghezio penso che pure lui non possa tollerare una cosa del genere....

sabato, giugno 03, 2006

Powergrid



Gioco di società (o volgarmente gioco in scatola), crucco fino al midollo. I giocatori sono chiamati a impersonificare dei gestori di energia che hanno il compito di coprire il maggior numero di territori con le loro centrali di uno stato (Tomania o USA a scelta).
Schematizzando i giocatori devono partecipare per ogni turno ad un'asta (secondo una logica ben precisa che non sto a precisare) per accaparrarsi una centrale. Ce ne sono di vario tipo ed efficienza, dal carbone, al nucleare, alle biomasse all'idrogeno etc.. dopo l'asta, per le centrali che lo necessitano, si comprano le risorse per produrre energia, poi ci si accaparra una (o più) zone della rete cittadina da rifornire (pagando l'appalto)...infine si illumina (usando le risorse) e ci si fa pagare l'energia fornita (la potenza delle centrali varia da tipo a tipo)... Un gioco che mischia la capacità imprenditoriale a quella di sciacallaggio (quindi molto attuale) con una discreta componente di strategia e un po' (non troppa) di componente causale

Molto carino e divertente. Nella mia prima partita sono arrivato quasi a vincere (graze alle mie poderose centrali eoliche)...poi pero' la sfiga ha fatto si che i lobbysti del petrolio e del carbone (miei concorrenti) abbiano annichilito il mio vantaggio costruito sulle energie alternative, un po' come la realtà. Per una recensione più approfondita e una descrizione delle fasi di gioco più dettagliata vi rimando al seguente sito di smanettoni di giochi in scatola che trovate qui