giovedì, ottobre 20, 2005

Dirty Harry


Scorpio è un pazzoide che incomincia a seminare omicidi per la città di San Franciscco. Per arrestare la sua lunga scia di sangue chiede una ingente somma di denaro all'amministrazione. Non ha pero' fatto i conti con il poliziotto più duro e incazzato della città e soprattutto con la sua 44 magnum, "the most powerfull handgun in the world" che al posto del denaro è pronto a rifilargli una bella dose di piombo.

Ancora Zapping notturno (e hot line sempre uguali) mi hanno regalato la possibilità (diciamo grazie pure a Studio Universal) di spararmi questo film (anche se in contemporanea c'era pure Aliens di Cameron).
Siccome qualche gruppo di imbecilli ha provato a tradurre in equazioni il concetto di Horrror nei film, e siccome mi sento di dover apportare un cotributo a questa branca della matematica ( d'altronde l'unica a cui posso contribuire) ecco qua la mia equazione

Clint Eastwood + pistola più potente al mondo + criminali psicopatici = BRAAAA.

Registicamente parlando ci troviamo di fronte ad un film che ha completamente reinventato un genere, con un ritmo, delle battute e dei tagli di inquadratura assolutamente epocali (quella dello stadio è clamorosa, mentre il punk urla per il dolore). Poi Henry Callahan è un personaggio sublime: sempre incazzato, odia tutti (sopratutto i criminali che gli rendono la giornata difficile), con le mani legate da una giustizia burocratica e inefficente.... e in più ci regala delle linee fuori di testa ("Get out of the way, Hammerhead!!"). Poi quando tira fuori quel cannone della 44 magnum....vabbé....(da antologia la scena finale quando lancia la stella del distintivo).
Ringraziamo Don Siegel per averci regalato questo film (e i suoi seguiti) che è stato poi da ispiratore per tutta la serie poliziottesca italiana.

Herry Callahan: I know what you're thinking. "Did he fire six shots or only five?" Well, to tell you the truth, in all this excitement I kind of lost track myself. But being as this is a .44 Magnum, the most powerful handgun in the world, and would blow your head clean off, you've got to ask yourself a question: Do I feel lucky? Well, do ya, punk?

e qui ancora una volta chiuderei..

5 commenti:

brasco ha detto...

BABABABABABABRA

Pentolaccia ha detto...

Moderi i termini lei, che proprio oggi sono entrato in possesso del suo "giustiziere della notte".... colui che lo aveva precedentement si trova adesso in una bara di cemento in fondo al terzolle a far compagnia ai pesci...

brasco ha detto...

ah, mi fa piacere vedere come la mia roba circoli in modo abusivo ed a mia insaputa. meno male per voi che sono impegnato a inventare teoremi (inventare e' proprio il termine giusto), altrimenti vi sparavo a tutti nel culo.

Anonimo ha detto...

Nice site!
[url=http://jzgtkfaw.com/lksj/xbkw.html]My homepage[/url] | [url=http://gdrtzlau.com/vbra/zshi.html]Cool site[/url]

Anonimo ha detto...

Great work!
http://jzgtkfaw.com/lksj/xbkw.html | http://bdcituvg.com/ilso/okbb.html