sabato, luglio 22, 2006

Gli USA affrettano le consegne di armi per Israele



Ci si chiedeva chi dava le armi agli Hezbollah’s... adesso salta fuori invece chi le da agli israelianni.
Fresco fresco dal New York Times

U.S. Speeds Up Bomb Delivery for the Israelis

WASHINGTON, July 21 — The Bush administration is rushing a delivery of precision-guided bombs to Israel, which requested the expedited shipment last week after beginning its air campaign against Hezbollah targets in Lebanon, American officials said Friday....continua

In sintesi (per chi non sa l'inglese) l'articolo dice che Israele ha richiesto con insistenza una maxiconsegna di armi e missili dalla santabarbara USA. Mentre nazioni unite lanciano appelli su appelli di cessate il fuoco e Amnesti denuncia le stragi umanitarie perpetuate dall'esercito israeliano con i loro RAID, l'amministrazione USA ha accordato la spedizione senza pensarci troppo, confidando che la cosa rimanesse poco visibile.
La sfortuna ha pero' voluto che qualche puzzolente giornalista ficcanaso abbia saputo della cosa rendendola pubblica sul Tymes. Gli USA si sono subito affrettati a precisare (udite udite) che la spedizioni di armi fa parte di uno "Stock" acquistato l'anno passato da Israele (nell'atto di una "normale" compravendita di armi tra i due paesi) che ancora non era stato ritirato dall'acquirente..... quindi per quale motivo non spedirgliela...(non fa una grinza no)??
Non si sa molto sul carico di armi, sembra pero' che si tratti di speciali missili a guida laser antibunker (che secondo i venditori israele userà per stanare i guerriglieri Hezbollah’s dai loro bunker), di qualche arretrato di Playboy, qualche quintale di preparato per Pancakes e un numero non precisato di quintali bistecche di maiale fresche fresche (qui forse l'interprete avra fatto confusione). Sulla quantità non si sa molto, anche se fonti militari USA hanno affermato che a giudicare dal quantitativo di missili che hanno spedito di bombardamenti in libano ce ne saranno ancora parecchi (per i Playboy siamo invece certi che si tratti dei numeri dal 100 all 160 più i calendari 2005 2006 e 2007 richiesti espressamente da Olmert)
Tutto questo alla vigilia del meeting a Roma.
Ma veniamo alla genialata...Per rimediare alla gaffe e per cercare di arginare sul nascere i malumori che questa spedizione verso israelie potrebbe sucitare nel medioriente Washington ha pensato di vendere un po' di armi pure al mondo arabo ....sembra fantascienza ma è tutto vero.. hanno annunciato la vendità per giovedì di 6 milioni di dollari di armi ai cugini sauditi..

....sembra la trama di un episodio di Benny Hill....
se non credete a quello che ho scritto (soprattutto alla parte dei Play Boy) andatevi a leggere l'articolo originale così almeno imparate pure un po di inglese!! Capre!
L'unica domanda che mi sorge spontanea (l'unica insieme a "chi ha ucciso Laura Palmer?") è questa: quanto dovro' aspettare per il carico di armi che avevo ordinato dagli USA il mese scorso all'inizio dei saldi estivi? No perchè.... visto che fanno passare tutti gli altri clienti avanti al sottoscritto, ho proprio paura che dovrò aspettare parecchio per avere gli m16, i barili di napalm (scaduto, preso ad un prezzo stracciato), i missili intelligenti V-Bush (intelligenti quanto il presidente in persona....non capisco ancora perchè me li abbiano regalati) e una cassa farcita di playboy (......le armi ovviamente sono solo un pretesto).
La prossima volta vado dai cinesi a fare spese! sono più economici e più rapidi anche se a volte capita lo spiacevole inconveniente che nelle granate l'esplosivo sia stato messo nell'anello e non nella shell della bomba.... cmq il gioco vale la candela.

technocrati tags:

Nessun commento: