domenica, novembre 26, 2006

Tempus



Boardgame (americano?) in cui siamo chiamati a guidare la nostra popolazione sul continente nelle varie ere dello sviluppo umano. Lo scopo del gioco è avere più punti quando un giocatore raggiunge l'ultima era.
Innanzitutto, scelto l'ordine di gioco, si piazza sul mare un tassello di terreno al cui interno vi sono vari tipologie di regioni a testa fintanto che non esauriscono. Poi, si procede a sistemare le tribu delle nostre popolazioni sul tabellone e si inizia il gioco tenendo conto che per ogni era (i turni), si ha un limite massimo di azioni da scegliere tra: aumentare la popolazione delle tribu, costruire città, fare guerre, spostare una tribu, pescare e giocare delle carte bonus. Queste azioni (con tipologia e numero che si migliorano col passare delle ere) sono volte o a creare dei punti utili per il conteggio finale o ad arrivare per primo all'era successiva. Infatti alla fine del turno chi ha più punti vittoria abbinati ad una tipologia di regione del continente può evolversi passando nell'era successiva ottenendo i relativi vantaggi (mentre gli altri vi arriveranno solo alla fine del prossimo turno nell'istante prima di passare all'era sucessiva). Decisamente complicato a spiegare in 10 righe ma assolutamente divertente da giocare: un po' fortunoso (per via delle carte) ma per il resto è tutta strategia..

Ganzo, peccato non ci si capisca una segaccia nulla nelle scritte visto che il gioco che ci siamo procurati a Lucca quest'anno è tutto dannatamente in Crucchese (la lingua che si parla da Trento fino alla Danimarca per intenderci). Percio' se si entra in possesso di una scatola uguale a quella qui sopra in foto è fortemente consigliato (almeno che il proprio cognome non inizi per Von) mettere in download, tra un film porno e un altro, anche la traduzione italiana (o inglese per i "polliglotti" come il sottoscritto) delle regole di questo simpaticissimo giochetto.
Materiali e componentistica ok, a parte il piccolo (e non banale problema) che il blu e il nero sono praticamente indistinguibili ad occhio nudo!!
Come al solito per una recensione più approfondita e una descrizione delle fasi di gioco più dettagliata vi rimando al seguente sito di smanettoni di giochi in scatola che trovate qui

PS: se qualcuno capisce l'utilità delle "tessere azione" ce lo faccia sapere perché 5 brillanti menti in 2 serate ( passate a contemplare le regole) non sono riuscite a spiegarlo..

Nessun commento: