venerdì, ottobre 03, 2008

James Nachtwey colpisce ancora

James Nachtwey è indubbiamente uno dei più grandi fotografi del nostro tempo. Pareva scomparso e invece è tornato con un reportage di quelli sodi: Tubercolosi XDR, una variante della già temibile malattia particolarmente "invincibile" contro i medicinali più tosti e la cocacola. Il lavoro svolto dal famoso fotografo americano a giro per paesi del mondo in via di sviluppo è stato presentato in esclusiva (e in collaborazione) all'edizione 2008 dei TED proprio oggi dal fotografo in persona.

C'è poco da fare la fotografia è una delle discipline più autoreferenziali che esistano. Dopo che uno viene apostrofato come grande fotografo (ma c'è chi lo fa anche quando è un fotografo da 2 soldi) può permettersi di proporre foto più ciofeghe della storia che cmq verrano accolte come dei capolavori.
In questo caso il buon James, che cmq sia è un vero e proprio fenomeno della fotografia, ha deciso di portare (soprattutto grazie al suo nome) davanti alla pubblica attenzione questa benedetta piaga, la XDR-TB (che detta così sembra l'ultimo modello di una scheda grafica nvidia).
Insomma foto pese, anche belle per l'amor di dio che potete trovare (non tutte ovviamente....troppo facile!) sul mitico blog the big picture del boston globe o vedere addirittura in video sul sito di TED (necessari gli occhialini 3D per gustare al meglio la qualità delle foto).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e