martedì, settembre 09, 2008

Un mercoledì da protoni





Il primo video è quello che potrebbe succedere nella migliore delle ipotesi.
Il secondo nella peggiore...ovvero il destino del pianeta nelle mani di un fisico della materia armato di fucile a pompa...braaa

Il Large Hadron Collider aka LHC del CERN di Ginevra oggi è l'accelleratore di particelle più famoso del pianeta e domani mercoledì 10 settembre 2008 (spero non prima di pranzo) sarà acceso. Da un paio di mesi non si parla d'altro sulla rete.
In effetti per far pubblicità alla fisica basta un po' di viral marketing fatto a modino che suggerisca che un dato esperimento puo' portare alla fine del mondo. Dopo qualche giorno qualsiasi pezzente sul pianeta ne conosce il nome....proprio come è successo per l'LHC.
Qualche mese fa infatti qualcuno (via internet come al solito) ha detto che da uno dei numerosi esperimenti in programma a Ginevra si formerà un buco nero. Anche se fosse vero...non vedo proprio dove sia il problema: morire risucchiato da un buco nero sarebbe davvero esagerato. Ritrovarsi con uno di questi cosi a 500km da casa annchilisce qualsiasi altra fine possibile: maremoti, terremoti, uragani, Umberto Bossi alla festa del PD....roba da pivelli.
Sono convinto che se John Wayne fosse ancora vivo salterebbe dentro al buco nero in groppa ad un cavallo.
Per quanto mi riguarda da domani terro' a portata di mano un paio di occhialini 3D di cartone per gustarmi al meglio l'eventuale spettacolo in arrivo.

PS: la somiglianza dell'LHC con il marchingegno di HALF LIFE non è una coincidenza....
PPS: più di un fisico sostiene, grazie a soffisticati modelli matematici, che l'eventuale buco nero derivante da uno degli esperimenti in programma nei prossimi giorni possa essere tappato con Giampiero Galeazzi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi dispiace dirtelo, ma lo attiveranno alle 9 di mattino..fai una colazione abbondante!!!