giovedì, novembre 20, 2008

The man from earth


John Oldman è un professore di storia che inaspettatamente decide di mollare tutto e di trasferirsi. Alcuni suoi colleghi hanno pensato di organizzare un picnic d'addio a casa sua il giorno stesso della partenza. Insospettiti dalla sua laconicità cominciano a bersagliarlo di domande sul reale motivo della sua improvvisa partenza. Le sorprendenti risposte che riceveranno lasceranno letteralmente a bocca aperta il curioso gruppo di amici: John Oldman racconta di essere un uomo di Cromagnon che è sopravvissuto per 14000 anni fino ad oggi senza invecchiare un sol giorno dall'età di 35anni e che proprio per questo suo "difetto di fabbricazione" è costretto ad una vita di spostamenti. L'incredulità e lo scetticismo dei presenti lascia ben presto il posto alla curiosità sulla storia che John Oldman sta via via raccontando...una storia di miti, leggende e paleoarcheologia che scatenerà più di un clamoroso colpo di scena nel tranquillo salotto "smobiliato" del mite professore cavernicolo.

Raramente mi capita di guardarmi lo stesso film due volte in una notte (almeno che le protagoniste non siano nude e non si cospargano il corpo di panna montata per 3/4 della sua durata). Questa volta è accaduto per The man from earth, un film indipendente di fantascienza del 2007 scritto da Jerome Bixby (una degli autori più acclamati di Star Trek e Twilight Zone).
L'ho adocchiato qualche giorno addietro su IMDB nella top 50 dei film di fantascienza di sempre, un paio di posizioni sotto al documentario sulla vittoria di Giuliano Ferrara alla maratona di New York di anno scorso. L'ho scaricato via torrent e alle 0:30 mi son messo davanti alla tele e me lo son sparato. Non contento dopo 5 minuti che era finito me lo sono risparato. Stavolta con i sottotitoli in inglese, grazie ai quali ho finalmente compreso che il film non aveva niente a che fare con Pamela Anderson (strano).
Bhe che dire: probabilmente il più bel film di fantascienza (e non) di pura sceneggiatura che abbia mai visto (quasi meglio di quel cartone con le cheerleader ad alieni con tentacoli che mi ha passato il mio medico curante durante la settimana dell'influenza). La sceneggiatura è magnetica, ti inchioda allo schermo e non ti molla più (manco dopo averle svuotato un caricatore della mia 9mm).
The man from earth è diventato un cult sul web soprattutto grazie alla sua diffusione via torrent e circuiti p2p. Una diffusione benedetta dagli stessi produttori del film. Per quanto mi riguarda è un must da scaricare e da vedere a tutti i modi (googlate o andate direttamente a cercare su the piratebay), meglio se con i sottotitoli, anche italiani se li trovate. Per quelli inglesi fate un salto qui.

Dan: I'm going home and watch Star Trek for a dose of sanity.

Nessun commento: